Ultimo aggiornamento: marzo 2023
La presente pagina descrive le Condizioni generali di utilizzo dei prodotti e dei servizi messi a disposizione da Lario Servizi S.r.l tramite il proprio sito internet www.larioservizi.it e gli altri canali le piattaforme online (di seguito genericamente la “Piattaforma”).
L'accesso e l’utilizzo della Piattaforma alla quale l’utente effettua la registrazione, comporta l’accettazione implicita delle presenti Condizioni generali di utilizzo. Nel caso in cui l’utente non sia d’accordo o non intenda accettare i termini e le presenti Condizioni per l’accesso e la fruizione della Piattaforma, questi non deve effettuare la registrazione, né continuare la navigazione. Le presenti Condizioni si applicano sia ai consumatori, nel rispetto del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) e successivi aggiornamenti, sia ad imprenditori, professionisti e altri soggetti economici che interagiscono con la piattaforma, L’utente che intende accettare le presenti Condizioni generali deve avere il potere di stipulare contratti vincolanti a norma di legge. Compilando il form di registrazione, l'utente dichiara di essere maggiorenne.
Nel presente documento si fa riferimento alle risorse digitali messe a disposizione dalla Piattaforma di Lario Servizi, compresi software, contenuti, applicazioni nonché altri prodotti o servizi digitali.
Il materiale presente sulla Piattaforma è soggetto a copyright. Lo stesso è visualizzabile, stampabile e scaricabile da parte degli utenti e utilizzabile dagli utenti esclusivamente per scopi personali non di carattere commerciale. Ogni altra forma di utilizzo dovrà essere assoggettata ad espressa autorizzazione rilasciata da Lario Servizi.
Lario Servizi ha facoltà di modificare o rimuovere del tutto o in parte il contenuto della Piattaforma in qualsiasi momento e senza dovere di preavviso nei confronti degli utenti. Lario Servizi si impegna, per quanto possibile, ad avvisare gli utenti in caso di modifiche significative alla Piattaforma ed al suo funzionamento.
Lario Servizi non si assume alcuna responsabilità per i contenuti pubblicati da terze parti, siano esse inserzionisti o partner, sui propri siti Web o sulle pagine dedicate degli inserzionisti e/o tramite collegamenti ipertestuali richiamati dagli stessi. Analogamente, l'inclusione di collegamenti alla Piattaforma da parte di terzi sui propri siti non implica di per sé che i proprietari degli stessi abbiano ottenuto l'autorizzazione per questa inclusione né tanto meno che siano sponsorizzati o supportati da Lario Servizi sulla Piattaforma.
L'utente si impegna a non utilizzare la Piattaforma di Lario Servizi per i seguenti scopi:
caricare, pubblicare, inviare tramite e-mail o in altro modo trasmettere i contenuti non consentiti dalla legge o dalle presenti Condizioni;
spacciarsi per un'altra persona o entità o fornire dichiarazioni false o comunque non corrette riguardo alla relazione con una persona o entità, ad esempio utilizzando le credenziali di accesso di un'altra persona;
caricare, pubblicare, inviare tramite e-mail o in altro modo trasmettere materiali promozionali o pubblicitari non richiesti o non autorizzati, posta indesiderata, catene di Sant'Antonio, "pyramid schemes" o altre forme di solleciti;
utilizzare o tentare di utilizzare "deep-link", "scraper", "robot", "bot", "spider", "data mining", "codici di computer" o qualsiasi altro processo o metodologia, algoritmo, strumento, programma o dispositivo automatizzato, o processo manuale con funzionalità o procedure analoghe, per accedere, acquisire, copiare o monitorare parti della Piattaforma senza aver ottenuto espressa autorizzazione scritta da parte di Lario Servizi stessa;
ottenere o tentare di ottenere tramite qualsiasi mezzo contenuto presenti sulla Piattaforma, così come software o codice disponibile sulla stessa, salvo che non sia stato inequivocabilmente reso disponibile per il pubblico;
violare i sistemi per limitare o impedire l'accesso alla Piattaforma o ai relativi contenuti;
violare la protezione della Piattaforma o tentare di ottenere accesso non autorizzato alla stessa, ai relativi contenuti, oppure alle reti o ai sistemi di computer collegati, attraverso atti di pirateria informatica, appropriazione indebita di password o qualsiasi altro mezzo;
interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma o con qualsiasi attività condotta sugli o tramite gli stessi, compreso l'accesso ai contenuti prima che questi vengano resi disponibili al pubblico;
intraprendere o tentare qualsiasi azione che comporti un carico o traffico intenso non ragionevole e sproporzionato sulla Piattaforma sulla relativa infrastruttura;
interrompere il normale flusso dell'interazione o agire in modo da influire negativamente sulla capacità degli utenti di effettuare scambi in tempo reale o di pubblicare regolarmente messaggi, articoli o altri documenti;
interferire con o interrompere il funzionamento della Piattaforma dei server o delle reti ad esso connessi, oppure infrangere requisiti, procedure, criteri o norme di tali reti;
violare leggi locali, statali, nazionali o internazionali applicabili o norme accademiche alle quali l’utente è tenuto; oppure adottare comportamenti che in qualsiasi modo compromettano il valore commerciale dei contenuti.
La navigazione del sito è libera, non soggetta a registrazione da parte degli utenti. Talune funzionalità, quelle riferita all’acquisto di servizi e beni o all’effettuazione di prenotazioni, comportano necessariamente la registrazione dell’utente al sito.
I dati essenziali richiesti in fase di registrazione sono funzionali alla fornitura dei servizi/bani eventualmente richiesti ed all’espletamento delle formalità fiscali connesse con i pagamenti di eventuali acquisto online.
Gli utenti sono tenuti a fornire i dati richiesti in maniera precisa, completa e veritiera. A Lario Servizi è data facoltà di sospendere o rimuovere la registrazione di un utente in caso ali prescrizioni non risultassero osservate.
L’utente è responsabile della corretta conservazione delle proprie credenziali di accesso al sito, le quali sono personali e non cedibili a terzi.
L'utente è responsabile della veridicità, completezza e accuratezza delle informazioni fornite in fase di registrazione alla Piattaforma. L’utente autorizza Lario Servizi all’invio delle comunicazioni contrattuali all’indirizzo e-mail e/o al numero di telefono fornito con la registrazione.
Spetta all'utente la responsabilità di ottenere e fare corretto uso di quanto messo a disposizione dello stesso a seguito della registrazione e dell’accesso alla Piattaforma. Le credenziali di accesso (identificativo utente e password) non possono essere condivise con altri né in alcun modo divulgate a terzi. L'utente è responsabile per tutti gli usi effettuati della Piattaforma Lario Servizi e del materiale al quale accede sia personalmente sia da altri per il tramite delle proprie credenziali cedute.
L'utente è responsabile della protezione e della salvaguardia della propria password dall'utilizzo e dalla diffusione non autorizzati. È riservata a Lario Servizi la facoltà, a propria assoluta discrezione di sospendere, con o senza preavviso, l'accesso dell'utente alla Piattaforma, in caso di comportamento o utilizzo, da parte dello stesso ritenuto non conforme alle presenti Condizioni o ritenuto dannoso nei confronti di terzi.
Per reclami relativi a beni o servizi acquistati tramite la Piattaforma, l’utente può scrivere a Lario Servizi. Se la risposta al reclamo o alla segnalazione non fosse ritenuta soddisfacente rispetto alle presenti Condizioni, si rimanda al sito della Commissione Europea), che fornisce maggiori informazioni per i consumatori riguardo alla risoluzione delle controversie.
Lario Servizi può inviare notifiche di servizio all'utente tramite e-mail e/o tramite la Piattaforma e/o tramite posta convenzionale. L’utente può chiedere l’attivazione di un servizio di Newsletter volto a tenerlo informato anche dei prodotti e servizi proposti dalla Piattaforma. Il servizio di Newsletter è fornito gratuitamente all’utente che ne faccia richiesta.
A seguito dell’iscrizione al servizio di Newsletter, Lario Servizi potrà inviare per e-mail, periodicamente e in modo gratuito, informazioni sulle promozioni, informazioni, novità proposte da Lario Servizi. La cancellazione dal servizio di Newsletter può avvenire in qualunque momento tramite il link presente in ciascuna mail ad essa riconducibile.
Iscrivendosi al sito, in vista della fruizione dei servizi dallo stesso offerti, l’utente autorizza implicitamente Lario Servizi all’invio di comunicazioni via mail ed altri sistemi di messaggistica (WhatsApp, SMS, Telegram, ecc…) finalizzata a confermare un pagamento, a riepilogare i dati di un servizio o di una prenotazione effettuata online.
L’utente inoltre acconsente alla condivisione dei proprio dati anagrafici e di contatto forniti in fase di registrazione con gli inserzionisti (ed Host) fornitori dei servizi acquistati.
La Piattaforma consente agli inserzionisti di caricare contenuti (testi, informazioni, dati, immagini, audio, video, o altro materiale. L’inserzionista può pubblicare solo contenuti propri originali o per i quali detenga il diritto o l'autorizzazione necessaria per la comunicazione al pubblico. I punti di vista e le opinioni espressi in qualsiasi contenuto dell'utente non riflettono necessariamente quelli di Lario Servizi. L’inserzionista che pubblica i contenuti è l'unico responsabile degli stessi.
L’inserzionista prende atto e accetta che Lario Servizi non vagli preventivamente i contenuti dallo stesso pubblicati sulla Piattaforma Lario Servizi si riserva la facoltà, ma non l'obbligo, di rifiutare o rimuovere la pubblicazione proposta. Lario Servizi non garantisce l'accuratezza, l'integrità o la qualità dei contenuti posti dall'utente sulla Piattaforma o presenti sui propri siti o altri direttamente linkati e non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, violazioni dei diritti di terze parti o comportamenti illegali derivanti dai contenuti pubblicati e raggiungibili direttamente sulla (o indirettamente dalla) Piattaforma.
L’utente del sito Lario Servizi che aderisce ad uno dei pacchetti dedicati agli inserzionisti può pubblicare annunci riferiti ai servizi da lui offerti tramite il portale.
Gli annunci vengono inizialmente realizzati da Lario Servizi sulla base delle informazioni raccolta dall’inserzionista ma possono essere da quest’ultimo modificati tramite le funzioni tramite l’area riservate del sito.
Nella gestione degli annunci è fatto espresso divieto agli inserzionisti di pubblicare i propri recapiti personali. Tali recapiti saranno condivisi da Lario Servizi con l’utente che avrà effettuato l’acquisto online di servizi da loro offerti.
Lario Servizi propone agli inserzionisti diversi tipologie di collaborazione tramite la sottoscrizione di pacchetti dedicati:
Le condizioni sono visionabili nelle pagine del sito sopra linkate.
Gli inserzionisti sono responsabili dei contenuti pubblicati negli annunci quanto a veridicità degli stessi.
Lario Servizi è esente da responsabilità inerenti alla conformità a qualsiasi accordo od obbligo nei confronti di terze parti, leggi e regolamenti vigenti. Resta salvo il diritto di Lario Servizi in rimuovere o impedire la visibilità a qualunque annuncio a proprio insindacabile giudizio in caso di difformità.
Nella sezione del sito destinata all’ospitalità Lario Servizi mette a disposizione funzionalità ma tramite le quali i titolari di strutture ricettive (inserzionisti) possono promuovere le proprie attività ed i propri alloggi a viaggiatori/turisti nonché, tramite la stessa, ricevere prenotazioni.
Lario Servizi non è proprietaria degli immobili e non fornisce servizi di intermediazione immobiliare mettendo solo a disposizione i servizi di:
Effettuando una prenotazione tramite il sito Lario Servizi, l’utente instaura un rapporto contrattuale con il titolare dell’alloggio prenotato. Lario Servizi si limita in tale contesto a mettere in contatto vicendevolmente, a prenotazione effettuata, l’utente e l’inserzionista, trasmettendo ad entrambi i recapiti ed i dettagli della prenotazione conclusasi con il pagamento online. Tutte le comunicazioni avvengono via mail.
Gli Host aderenti alla piattaforma di Lario Servizi possono fruire dei servizi ad essi riservati tramite l’area riservata del sito per la gestione di:
Lario Servizi non è in alcun modo responsabile dell’accuratezza delle informazioni riportare dagli Host sui propri annunci. Gli utenti sono però liberi di segnalare eventuali evidenti difformità rilevate sulle quale Lario Servizi si confronterà con i propri partner.
Effettuando una prenotazione tramite il sito, l’utente, contestualmente, paga online il prezzo complessivo della stessa comprendente:
A seguito della conferma di prenotazione, il sistema invia una mail di conferma all’Host ed all’ospite contenente:
Resta escluso dal pagamento l’eventuale tassa di soggiorno prevista a seconda delle destinazione da corrispondersi in loco al momento del check-in; nonché eventuali costi per servizi extra proposti dall’Host.
L’utente che effettua una prenotazione corrisponde un prezzo totale in unica transazione. Di questo:
In caso di cancellazione di una prenotazione da parte dell’ospite, questi avrà diritto all’eventuale rimborso della stessa secondo le condizioni di cancellazioni previste per la stessa. L’ospite viene messo a conoscenza delle condizioni di cancella durante l’iter di prenotazione e trova le stesse anche nella mail di conferma della stessa.
Degli eventuali rimborsi di quanto spettante, in ragione delle condizioni di cancellazione riferite ad una specifica prenotazione, è interamente responsabile l’host titolare dell’alloggio.
Il Costo del servizio non è rimborsabile.
Nella misura massima consentita dalla legge vigente, Lario Servizi e la propria organizzazione, non saranno in alcun caso responsabili per eventuali costi, richieste, danni, perdite, spese o altre responsabilità di qualsivoglia natura derivanti dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzo della Piattaforma, ivi compresi eventuali danni compensativi, incidentali, diretti, indiretti, speciali, punitivi o consequenziali, né per perdite di utilizzo, perdite di dati, perdite di redditi o profitti, perdite di beni o danni alle proprietà, reclami di terze parti, perdite causate dall'affidamento ai Contenuti della Piattaforma, nonché per errori, omissioni, interruzioni, comunicazioni errate, eliminazioni di file o email, problemi, difetti, virus, troians, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione o qualsiasi altro problema di prestazione, furto, distruzione o accesso non autorizzato a record, programmi o siti web, o altre perdite di qualsiasi tipo o carattere correlate all'utilizzo della Piattaforma.
Nella misura massima consentita dalla legge vigente, l'utente accetta di difendere, risarcire e considerare Lario Servizi non responsabili per qualsiasi reclamo, costo, richiesta, danno, perdita, spesa e responsabilità di qualsivoglia natura, sostenuti o subiti da Lario Servizi, direttamente o indirettamente, in seguito a qualsiasi atto o omissione che l'utente o un rappresentante dello stesso abbiano commesso in violazione delle presenti Condizioni.
Lario Servizi opera nel rispetto della normativa Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Leggi l’informatica sulla privacy e cookie policy.
Le presenti Condizioni prevedono obblighi e diritti personali dell'utente, il quale non può assegnare, trasferire o delegare i propri obblighi o diritti derivanti dalle stesse ad altri. L'utente accetta che Lario Servizi avrà il diritto, senza rinunciare ad altri diritti o rimedi e senza un'ulteriore dimostrazione del danno irreparabile o dell'inadeguatezza del risarcimento economico, a richiedere un risarcimento in caso di qualsiasi violazione delle presenti Condizioni o di utilizzo non autorizzato della Piattaforma e/o dei relativi contenuti. Oltre ad essere parte integrante e sostanziale del modulo di registrazione, le presenti Condizioni sono disponibili sul sito Web www.larioservizi.it alla voce "Termini e condizioni" e sono consultabili in qualsiasi momento.
I presenti “Termini di condizioni” sono stati originariamente stesi in lingua italiana (sempre consultabile) e, per tale ragione, rappresentano il riferimento unico ai fini legali. Le traduzioni riportate sul sito per consentire una più agile fruibilità da parte di utenti non di lingua italiana sono state realizzate per lo più con strumenti di traduzione automatica e per tale ragione solo a titolo indicativo e senza validità ai fini legali.
Al netto di quanto precisato nelle presenti Condizioni e Termini del servizio e per quanto consentito dalla normativa vigente, Lario Servizi potrà ritenersi responsabili solo per i danni diretti subiti da un utente derivanti dall’inosservanza degli obblighi in capo alla stessa.
Lario Servizi non è responsabile della qualità dei servizi offerti da propri inserzionisti tramite il portale né dei contenuti caricati a sistema da utenti/inserzionisti.
La proprietà integrale del software che consente il funzionamento del sito, dei sistemi di prenotazione/acquisto e quant’altro messi a disposizione dalla piattaforma di Lario Servizi è di esclusiva proprietà di quest’ultima; ivi compresi, salvo diversa specifica, i diritti d’autore dei contenuti pubblicati.
Lario Servizi è titolare in via esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti il layout grafico, l’interfaccia di frontend e dell’area riservata del sito.
Laddove chiunque riscontrasse il mancato rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi, può segnalarlo inviando mail a info@larioservizi.it al fine di valutare l’effettiva sussistenza di tale errore e consentirne la rimozione.
Lario Servizi S.r.l. in breve LS S.r.l. – Società a responsabilità limitata - Start-Up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis della Decreto Legge 24 gennaio 2015 n. 3, iscritta nell'apposita sezione speciale in qualità di Start-Up Innovativa ai sensi del Decreto Ministeriale 17/02/2016.
Sede Legale e operativa: Via Statale Regina n. 36, 22010 Gera Lario (CO).
Società sottoposta alle leggi italiane. Registrata presso la Camera di Commercio di Como con numero (codice REA) CO-405943 - Partita IVA 03909520136 - Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese 03909520136 - Capitale Sociale 10.000,00 € i.v. – PEC larioservizi@pec.it
Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono regolate e devono essere interpretate e applicate in base alle norme vigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Salvo il caso in cui l’utente sia un consumatore, unico giudice competente per tutte le controversie sorte in relazione con l'esecuzione delle presenti Condizioni è quello del Foro di Como. Se l’utente è un consumatore, il giudice competente rimane quello previsto dal D.lgs. 206/2005.
Lario Servizi S.r.l. | Copyright ©